Corso di perfezionamento in Esperto nella gestione della tesoreria di impresa – III edizione

Tesoreria di impresa

Il corso intende formare figure che possano essere inserite in azienda come esperto nella gestione delle attività di tesoreria aziendale.

A questa figura professionale è attribuita la responsabilità dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche monetarie dell’impresa. Tra le attività si segnalano: registrare i movimenti monetari prodotti dalla gestione, effettuare la pianificazione dei rischi finanziari, ottimizzare la liquidità ed il livello di indebitamento della società, produrre la reportistica, valutare le operazioni di approvvigionamento.

Questa figura professionale è centrale poiché stabilmente in contatto con le direzioni dei reparti aziendali sia per sapere il fabbisogno di liquidità e non incorrere in emergenze nel reperimento di fondi, sia per rilevare l’eccedenza di cassa nelle diverse unità operative ed elaborare quindi proposte di impiego.

N. posti disponibili: minimo 14 – massimo 25

Periodo di svolgimento:  gennaio – luglio 2020

Ore di lezione: 144 ore di lezioni frontali

Crediti formativi universitari: 18

Direttore: Prof. Alessandro Grasso

 

 

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:

  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

A insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice e solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale, possono accedere al corso coloro che pur non essendo in possesso dei titoli al punto precedente, abbiano maturato esperienze professionali nell’ambito della funzione di tesoreria aziendale di almeno cinque anni.

Altri requisiti di accesso

Possono altresì essere ammessi al corso, in qualità solo di uditori, senza quindi il riconoscimento di CFU, un numero massimo di 4 persone che abbiano conseguito un attestato di frequenza e merito emesso da AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa nell’ambito del progetto formativo con uno degli istituti di Istruzione superiore con i quali collabora.

Il corso intende fornire le nozioni, le tecniche proprie del processo manageriale della tesoreria di impresa.

Obiettivi del corso sono pertanto promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti la rendicontazione dei flussi monetari prodotti dall’attività di impresa, l’identificazione di quali rischi finanziari l’impresa potrebbe affrontare, la realizzazione di relazioni collaborative con gli stakeholder finanziari, in particolare creditizi.

I contenuti del corso riguardano la tesoreria e lo sviluppo dell’attività all’interno
della gestione aziendale. I principali argomenti del corso possono essere suddivisi come segue:

  • La tesoreria aziendale funzione
  • L’organizzazione della tesoreria aziendale
  • La gestione dell’azienda e gli strumenti di analisi per indici e per flussi
  • La pianificazione
  • Gli strumenti di pagamento di incasso e di pagamento ed il cyber crime
  • La gestione della liquidità e del passivo aziendale
  • Cash Management
  • Tecniche di Analisi degli investimenti
  • La gestione dei rischi
  • La gestione del circolante

L’attività didattica verrà svolta mediante lezioni frontali, attraverso la discussione di casi e di approfondimenti. Durante le lezioni verrà utilizzato un software attraverso cui verranno simulate tutte le operazioni che riguardano la gestione della tesoreria.

Le metodologie didattiche proposte intendono facilitare lo scambio tra partecipanti al corso e docenti in modo da permettere lo sviluppo delle competenze individuate dalle finalità del percorso formativo.

Le lezioni si svolgeranno a partire da gennaio fino a luglio 2020, nelle giornate di venerdì e di sabato (9.00-13.00, 14.00-18.00).

Le lezioni si terranno a Modena presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, via Berengario 51, e presso la sede della Fondazione Marco Biagi, in Largo Marco Biagi 10.

Il corso si concluderà entro settembre 2020 con una prova finale. Non sono previste prove intermedie.

Modalità di frequenza

La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed i requisiti minimi per il rilascio dell’attestato sono:
– frequenza per un periodo non inferiore al 80% della durata complessiva delle lezioni
teoriche;
– superamento della prova finale.

Il corpo docente è costituito da professori e ricercatori universitari, liberi professionisti ed esperti di comprovata competenza e professionalità che hanno maturato elevata esperienza sul tema nell’alta formazione,

Rata unica di € 2.500,00 contestualmente all’immatricolazione.

Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di € 41,00 (comprensivo del contributo per prestazioni amministrative di € 25,00 e dell’imposta di bollo di € 16,00), non rimborsabile.

Iscrizione singoli moduli

E’ prevista la possibilità di partecipare ad uno o più moduli a scelta, a condizione che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per essere attivato, senza l’attribuzione di CFU.

Il costo di partecipazione al singolo modulo è il seguente:
– Modulo 1 – € 1.700,00
– Modulo 2 – € 700,00
– Modulo 3 – € 900,00
– Modulo 4 – € 800,00
– Modulo 5 – € 950,00

Iscrizione uditore

La quota di iscrizione per gli uditori è di € 750,00 per tutto il corso, da versare contestualmente all’iscrizione.

Agevolazioni
Agli associati AITI è previsto l’applicazione di uno sconto del 20% se in regola con la quota di iscrizione relativa all’anno 2019. La quota di partecipazione è di € 2.000,00 e deve essere versata contestualmente all’iscrizione. La riduzione del 20% è riconosciuta anche in caso di iscrizione al singolo modulo, rispettando il vincolo dell’iscrizione all’Associazione per l’anno 2019.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.

La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

Iscrizione ai singoli moduli

Per iscriversi ai singoli moduli è necessario contattare la Segreteria organizzativa del corso all’indirizzo mail: fmb.altaformazione@unimore.it per ricevere indicazioni sulla procedura.
L’iscrizione ai singoli moduli è possibile secondo le seguenti scadenze:
– Modulo 1 pagamento della quota entro il 20 gennaio 2020.
– Per i restanti Moduli (2, 3, 4, 5) pagamento della quota entro il 20 febbraio 2020

Iscrizione uditori

Per iscriversi in qualità di uditore è necessario contattare la Segreteria organizzativa del corso all’indirizzo mail: fmb.altaformazione@unimore.it per ricevere indicazioni sulla procedura.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.

La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

Iscrizione ai singoli moduli

Per iscriversi ai singoli moduli è necessario contattare la Segreteria organizzativa del corso all’indirizzo mail: fmb.altaformazione@unimore.it per ricevere indicazioni sulla procedura.
L’iscrizione ai singoli moduli è possibile secondo le seguenti scadenze:
– Modulo 1 pagamento della quota entro il 20 gennaio 2020.
– Per i restanti Moduli (2, 3, 4, 5) pagamento della quota entro il 20 febbraio 2020

Iscrizione uditori

Per iscriversi in qualità di uditore è necessario contattare la Segreteria organizzativa del corso all’indirizzo mail: fmb.altaformazione@unimore.it per ricevere indicazioni sulla procedura.

Per informazioni di carattere didattico:
Direzione del Corso, Prof. Andrea Landi e Prof. Alessandro Giovanni Grasso
e-mail segreteria_eti@unimore.it.

Inoltre, tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.unimore.it – www.dev.fmb.unimore.it

Per le informazioni di carattere amministrativo e organizzativo: dott.ssa Arianna Di Iorio, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena CAP 41121
tel 059/2056036
(da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
e-mail: fmb.altaformazione@unimore.it.

Luogo: Fondazione Marco Biagi
Scadenza iscrizioni: 08 Gennaio 2020 - 14:00
Osservatorio Performance Management