Il Master si propone l’obiettivo di formare esperti in modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro, ambientale e degli appalti pubblici.
Il Master si rivolge a dirigenti e funzionari pubblici, in particolare di Amministrazioni statali, AUSL, INPS e INAIL, a consulenti in direzione ed organizzazione aziendale e ad addetti e
responsabili ai servizi di prevenzione e protezione, mirando a formare esperti in modelli di organizzazione, gestione e controllo su sicurezza del lavoro, normativa ambientale e appalti
pubblici ed esperti in prevenzione dei rischi (moduli A, B e C), anche nei settori della Sanità residenziale (B-SP3) e Chimico – Petrolchimico (B-SP4).
Ai sensi del nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 il Master è abilitante al ruolo di RSPP – moduli A, B, C ed è valido per il relativo aggiornamento professionale.
Con il superamento di specifiche prove è altresì possibile ottenere la qualifica di RSPP nei settori della Sanità residenziale (B-SP3) e Chimico – Petrolchimico (B-SP4)
Il Master è accreditato e convenzionato da INPS e SNA che hanno messo a disposizione 4 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore di dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Le lezioni si svolgeranno in aula e saranno registrate per essere rese disponibili per la fruizione a distanza.
Posti disponibili: minimo 12– massimo 40
Crediti formativi: 60
Direttore: Prof. Roberto Pinardi
Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
- Tutte le lauree conseguite secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/99, tutte le lauree magistrali (conseguite ai sensi del D.M. 270/04) e specialistiche (conseguite ai sensi del D.M. 509/99).
Titolo di pari valore rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso.
Partecipazione come Uditore
È possibile partecipare al Master in qualità di Uditore.
Gli interessati possono segnalare la volontà di candidarsi come uditori direttamente alla segreteria amministrativa del master (Fondazione Marco Biagi, Dott.ssa Arianna Di Iorio – email mastersafety@unimore.it tel. +39.059.205.6036) che invierà un modulo di pre-iscrizione che dovrà essere consegnato entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione. Una volta confermata l’attivazione del master, sarà inviata richiesta di perfezionamento dell’iscrizione con contestuale versamento della quota di iscrizione.
La Fondazione Marco Biagi provvederà a comunicare direttamente agli interessati l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione al Master come uditori
L’Uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master Universitario di II livello in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management I Edizione, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’Uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte che potrà essere utilizzato come aggiornamento professionale qualora si sia già in possesso della qualifica di A-RSPP.
Il Master si propone l’obiettivo di formare esperti in modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro, nella gestione della sicurezza ambientale e nella sicurezza degli appalti pubblici.
Ai sensi del nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 il Master è abilitante al ruolo di RSPP – moduli A, B, C ed è valido per il relativo aggiornamento professionale.
Con il superamento di specifiche prove è altresì possibile ottenere la qualifica di RSPP nei settori della Sanità residenziale (SP3) e Chimico – Petrolchimico (SP4).
Il Master si articola in dieci moduli didattici che sviluppano i seguenti temi:
- Profili giuspubblicistici relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Organizzazione e diritto della prevenzione
- Modelli di organizzazione, gestione e controllo
- Protezione dei dati personali
- Diritto ambientale e tutela dell’ambiente di lavoro
- Elementi di diritto penale ambientale e del lavoro
- Sistemi di gestione ambientale ed integrata
- Modelli di organizzazione, gestione e controllo nelle aziende private e pubbliche
- Legalità e sicurezza negli appalti pubblici
- La gestione integrata dei rischi e degli incidenti rilevanti
Le lezioni in aula si svolgeranno a partire da maggio 2020 nelle giornate di mercoledì, giovedì e/o venerdì dalle 14.00 alle 18.00 o al sabato mattina presso la sede della Fondazione Marco Biagi, in Largo Marco Biagi 10, Modena (MO).
Il Master è erogato sia in presenza che a distanza per favorire la partecipazione di chi lavora in un’impresa o in un ente pubblico. Le ore di didattica frontale sono interamente fruibili anche in streaming e, in quanto registrate, sono disponibili in qualsiasi momento, senza vincoli di orario, a discrezione degli iscritti.
Il Master si concluderà con la discussione di un elaborato/tesi indicativamente nel mese di maggio 2021.
Ore complessive
Il Master è strutturato in 1500 ore, per un totale di 60 CFU, di cui:
- 240 ore di didattica frontale;
- 450 (così suddivise: 300 ore di stage o riconoscimento attività lavorativa per studenti lavoratori; 150 ore per elaborazione project work relativo a questa attività);
- le rimanenti ore sono suddivise in attività di studio individuale e di elaborazione dell’elaborato finale.
Gli stage si svolgeranno presso una selezione di aziende, enti e studi professionali che hanno collaborato ad altri master e corsi attivati presso il Dipartimento di Economia e la Fondazione Marco Biagi.
Requisiti al rilascio del titolo
La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed i requisiti minimi per il rilascio del titolo sono:
- frequenza per un periodo non inferiore al 90% della durata complessiva delle lezioni teoriche;
- frequenza per un periodo non inferiore al 90% della durata complessiva dello stage;
- superamento delle prove di verifica intermedie;
- superamento della prova finale.
Per ottenere l’abilitazione al ruolo di A-RSPP, ai sensi del nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, sono previste specifiche prove intermedie di valutazione.
Le verifiche periodiche prevedono test a riposta multipla e/o discussione di un elaborato.
È prevista, inoltre, una prova finale consistente nella discussione della tesi.
Prima rata € 2.000,00 contestualmente all’iscrizione; seconda rata € 2.000,00 entro il 31 dicembre 2020.
La quota di iscrizione per gli Uditori è di € 2.500,00 per tutto il master, da versare contestualmente all’iscrizione.
Ai fini dell’aggiornamento professionale di A-RSPP ai sensi del nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 è possibile iscriversi ad uno o più moduli del Master:
- € 600,00 quota di iscrizione ad un modulo a scelta della durata di 24 ore
- € 1000,00 quota di iscrizione per due moduli a scelta della durata di 48 ore
Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di € 41,00 (comprensivo del contributo per prestazioni amministrative di € 25,00 e dell’imposta di bollo di € 16,00), non rimborsabile.
Borse di studio INPS – SNA
Il Master è accreditato e convenzionato da INPS e SNA che hanno messo a disposizione 4 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore di dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
È possibile presentare la propria candidatura online.
Come previsto dall’art. 3 comma 11 e 12 del Bando, i candidati che intendono presentare domanda di borsa INPS e SNA dovranno obbligatoriamente inviare via email a mastersafety@unimore.it i seguenti documenti:
- nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza;
- relazione dell’amministrazione di appartenenza in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.
Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.
La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.
- Salvatore Aloisio: Ricercatore Universitario Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
- Anna Maria Iotti: Coordinatrice regionale CTSS
- Alberto Levi: Professore Ordinario Dipartimento Chirurgico, medico, odontoiatrico, Unimore
- Simone Scagliarini: Professore Ordinario Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
- Luigi Golzio: Cultore della materia Dipartimento di Giusprudenza, Unimore
- Roberto Pinardi (Direttore): Professore Ordinario Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
- Alberto Zini: Cultore della materia Dipartimento di Giurisprudenza, Unimore
Per le informazioni di carattere organizzativo-amministrativo:
email: masterhsemanagement@unimore.it
tel – 059 205 6026/6036