L’emergenza sanitaria ha posto la PA di fronte ad evidenti sfide ed opportunità rispetto al tradizionale modello organizzativo e di lavoro. Lo smart working rappresenta una delle più rilevanti tematiche di sviluppo per le organizzazioni pubbliche, con potenziali risvolti positivi in termini di produttività, benessere organizzativo e supporto alla trasformazione digitale. Perché il lavoro agile diventi la nuova di modalità di lavoro, tuttavia, è importante porre attenzione ad aspetti organizzativi, legislativi e al ripensamento del modello di monitoraggio e misurazione della performance.
In tale contesto, il Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA, promosso dal MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, si pone l’obiettivo di supportare il personale della Pubblica Amministrazione nella comprensione del contesto legislativo e organizzativo entro cui applicare lo smart working e misurare la performance.
Il Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA si pone l’obiettivo di supportare il personale della PA nella comprensione del contesto legislativo e organizzativo entro cui si pongono l’applicazione dello smart working e la misurazione della performance. Mediante modalità didattiche attive ed innovative, il percorso supporterà i partecipanti nella comprensione delle sfide in atto, nell’analisi delle opportunità e nell’applicazione di strumenti per il monitoraggio delle nuove modalità di lavoro.
Il percorso è pensato per dirigenti, responsabili amministrativi, responsabili risorse umane, responsabili di altre unità organizzative di Università, enti locali e aziende sanitarie e tutti i professionisti interessati ad approfondire gli aspetti giuslavoristici e gestionali dello smart working.
Il percorso si svolgerà interamente online a partire dal 29 aprile 2022 nelle giornate di venerdì pomeriggio (3 ore dedicate alle lezioni) e sabato mattina (3 ore dedicate ai laboratori applicativi).
Ai fini dell’ottenimento del titolo è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle lezioni in modalità sincrona.
Il Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA è costituito da 4 moduli della durata di 12 ore ciascuno:
- MODULO 1
Il contesto giuslavoristico del lavoro agile
29-30 aprile e 6-7 maggio - MODULO 2
La privacy nella gestione del lavoro agile
13-14 maggio e 20-21 maggio - MODULO 3
Modalità organizzative e soft skills per la gestione del lavoro agile
27-28 maggio e 10-11 giugno - MODULO 4
I sistemi di monitoraggio e valutazione del lavoro agile
17-18 giugno e 24-25 giugno
All’interno del percorso formativo sono previste tre principali tipologie di attività didattica, alternate al fine di massimizzare l’efficacia di apprendimento in un mix didattico innovativo:
- Lezioni in cui saranno affrontati i principali contenuti teorici e metodologici
- Laboratori in cui si applicheranno, con modalità attive e collaborative, i contenuti teorici appresi al fine di stimolare la discussione e il confronto tra i partecipanti e l’applicazione pratica dei contenuti
- Testimonianze di buone pratiche ed esempi applicativi che possano arricchire la conoscenza sui contenuti del percorso
- Programma completo: 2.000,00 euro (esente IVA)
- Singolo modulo: 600,00 euro (esente IVA)
Sono previste agevolazioni per la partecipazione di più persone di uno stesso ente o istituzione.
Tommaso Agasisti: Professore ordinario presso il Dipartimento e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano insegna Data Analysis for Public Management nella Laurea Magistrale di Management Engineering, Unimore
Tommaso Fabbri: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Direttore del Dipartimento di Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia; Vicepresidente del Comitato Scientifico alla Fondazione Marco Biagi, dove dirige l’Osservatorio sul Performance Management, Unimore