La Winter School “Il metodo partecipativo nelle relazioni di lavoro: tra sistema e pratica“, organizzata dall’Osservatorio sul Management partecipato nel settore privato e pubblico nell’ambito del Tavolo Pris-Part, si svolgerà in presenza presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10 – Modena) e avrà una durata di 3 giorni – 26, 27 e 28 gennaio 2023.
L’iniziativa mira ad approfondire la conoscenza degli strumenti e delle pratiche di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori nell’impresa, attraverso un approccio innovativo che affianca alla riflessione teorica il metodo pratico. Essa è il risultato di un progetto di formazione e ricerca condiviso da docenti universitari e rappresentanti delle parti sociali e si rivolge a profili manageriali e delegati e funzionari sindacali.
La Winter School sarà inaugurata da un seminario, cui seguiranno la presentazione di alcune prassi partecipative praticate in azienda e i lavori di gruppo. Ciascun gruppo di lavoro, supervisionato da tutor, sarà impegnato nel confronto e nel dialogo su tracce predefinite. A conclusione è previsto un seminario aperto al pubblico che si articolerà nella presentazione dei risultati dei lavori di gruppo e in un momento di riflessione sistematica delle tematiche affrontate nelle giornate della Scuola.
La trasformazione digitale delle imprese sta riportando sotto i riflettori l’importanza del metodo partecipativo.
L’obiettivo della Winter School, organizzata dall’Osservatorio sul Management partecipato nel settore privato e pubblico della Fondazione Marco Biagi, nell’ambito del Tavolo Pris-Part, è quello di offrire ai partecipanti l’occasione di approfondire la conoscenza degli strumenti e delle pratiche di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori nell’impresa, attraverso un approccio innovativo che affianca alla riflessione teorica il metodo pratico.
La Winter School è il risultato di un progetto di formazione e ricerca condiviso da docenti universitari e rappresentanti delle parti sociali e si rivolge a profili manageriali, delegati e funzionari sindacali.
L’iniziativa si svolgerà in presenza nei giorni 26, 27 e 28 gennaio 2023 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10 – Modena).
La Winter School sarà aperta da un seminario, cui seguiranno la presentazione di alcune prassi partecipative praticate in azienda e i lavori di gruppo.
L’evento si concluderà con un seminario aperto al pubblico che si articolerà nella presentazione dei risultati dei lavori di gruppo e in un momento di riflessione sistematica delle tematiche affrontate nelle giornate della Scuola.
Il costo di iscrizione è di 200,00 euro (esente IVA e comprensivo di marca da bollo da 2 euro). E’ necessaria la pre-iscrizione tramite modulo online disponibile sul sito www.dev.fmb.unimore.it.
Seguirà una comunicazione via e-mail contenente i termini e le modalità di pagamento per finalizzare l’iscrizione
- Edoardo Ales (coordinatore): Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”- Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi
- Claudio Arlati: Formatore presso IAL Emilia-Romagna
- Tommaso Fabbri: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane e Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore – Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi
- Ylenia Curzi: Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Unimore – Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi
- Daniele Dieci: Segretario Generale della CGIL di Modena
- Tommaso Fabbri: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane e Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore – Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi
- Claudio Galli: Presidente AIDP Emilia-Romagna
- Iacopo Senatori: Ricercatore in Diritto del Lavoro, Unimore – Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi
- Monica Lattanzi: Responsabile Ufficio Formazione presso Cisl Emilia-Romagna
- Barbara Maccato: Responsabile Sindacale e Contrattazione presso Confartigianato Emilia-Romagna
- Rosamaria Papaleo: Segretaria Generale della Cisl Emilia Centrale
- Amilcare Renzi: Segretario Regionale di Confartigianato Emilia-Romagna
- Andrea Sirianni: Segretario Confederale di Cisl Emilia Centrale
- Volker Telljohann: Senior Researcher presso Ires Emilia-Romagna
- Luigi Torlai: Docente a contratto, Unimore e Consigliere AIDP Emilia-Romagna
- Alberto Zanetti: Segretario Generale di UILM Modena
Per informazioni di carattere scientifico:
Prof. Edoardo Ales, coordinatore
fmb.altaformazione@unimore.it
Per informazioni organizzative e amministrative:
Dott.ssa Margherita Grillo, Dott.ssa Ilaria Purificato
fmb.altaformazione@unimore.it
Tel. 059 205 6026