Venerdì 19 aprile, dalle 14:30 alle 18:00, si terrà il seminario dal titolo Le posizioni di garanzia datoriale alla prova dell’intelligenza artificiale.
L’incontro, che si propone come evento conclusivo del ciclo di incontri su “Salute e sicurezza, nuovi modelli organizzativi di impresa e nuovi ambienti di lavoro”, si terrà presso la Fondazione Marco Biagi e online tramite Microsoft Teams e si pone come momento di riflessione su come l’intelligenza artificiale possa incidere sulle posizioni di garanzia datoriali.
L’intelligenza artificiale sul luogo di lavoro può portare a opportunità significative, ma anche a nuove sfide per la salute e la sicurezza sul lavoro, così come per la gestione e la regolamentazione. L’IA potrebbe infatti rendere poco chiara la responsabilità per la prevenzione degli incidenti, creando una sorta di schermo dietro il quale il datore di lavoro può nascondersi, generando così delle lacune pericolose nella tutela dei lavoratori, alimentate dall’idea che le macchine non possano commettere reati.
Inoltre, la complessità della distribuzione delle responsabilità è accentuata dalla complessità dei processi dell’IA e dal rischio che le azioni delle macchine avvengano senza un intervento umano diretto, basandosi su un vero e proprio processo di autodeterminazione. È quindi essenziale proporre un approccio multidisciplinare che includa non solo considerazioni legali e penalistiche, ma anche quelle di ingegneria e tecnologia.
Il Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore ha approvato, in data 21 marzo 2024, l’accreditamento dell’evento ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione sulla sicurezza sul lavoro per RSPP e ASPP.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena ha deliberato di attribuire, nella seduta del 26 marzo 2024, n. 3 crediti formativi ordinari per la partecipazione in presenza all’evento.
L’iniziativa è in fase di accreditamento, per la sola partecipazione in presenza, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.
Con il sostegno di: