Giovedì 18 aprile, dalle 14:00 alle 16:00, si terrà il seminario dal titolo Progettare il Futuro: Riflessioni Etiche nell’Interazione Uomo-Robot.
L’incontro, che rientra nell’ambito dell’offerta formativa del Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, si terrà esclusivamente in presenza presso la Fondazione Marco Biagi.
Con l’attuale rapida integrazione tra robotica e Intelligenza Artificiale (IA), l’umanità si troverà a condividere spazi nella vita quotidiana e lavorativa con sistemi sempre più sofisticati e autonomi, capaci di apprendere, prendere decisioni e interagire. Questa crescente presenza avrà un impatto significativo su settori fondamentali come l’istruzione, la sanità, i trasporti e l’industria. La letteratura anticipa già una nuova rivoluzione industriale, nota come ‘Quinta Rivoluzione Industriale’, che ridefinirà profondamente il nostro tessuto sociale e produttivo. Queste trasformazioni ricollocano l’Etica al centro del dibattito riguardante le questioni di progettazione e interazione Uomo-Robot.
Il seminario si propone di offrire una panoramica sulle questioni etiche attualmente oggetto di discussione nella comunità scientifica, quali il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, tra cui la dignità, l’autonomia e il controllo, insieme alla responsabilità e all’accountability. Queste questioni emergenti ci spingono a riflettere su come interagiremo con le macchine intelligenti in futuro.
Il seminario si terrà in presenza e la partecipazione è libera.