Informativa convegni, seminari ed altri eventi (online + registrazione)

Informativa in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, per brevità, “Regolamento”) Fondazione Marco Biagi, nella sua qualità di Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Natura dei dati personali

I trattamenti riguarderanno dati personali non particolari e saranno limitati a quelli strettamente pertinenti e funzionali alle finalità perseguite.

Finalità dei trattamenti

I trattamenti dei dati personali saranno effettuati al fine di consentire al Titolare 

  1. la gestione della Sua richiesta di iscrizione ed eventuale ordine di acquisto del convegno, seminario o altro evento di Suo interesse, dal Titolare stesso proposto, organizzato e/o pubblicizzato;
  2. l’utilizzo delle immagini, della voce e/o del nome, eventualmente registrate durante il convegno, seminario o altro evento, di modo da permettere agli iscritti la fruizione a distanza, anche in modalità asincrona degli eventi stessi;
  3. l’invio tramite e-mail, posta e/o contatti telefonici, di newsletter, comunicazioni e/o materiale informativo su servizi offerti dal Titolare o eventi dallo stesso promossi o organizzati.

Base giuridica dei trattamenti

Le basi giuridiche del trattamento sono, per le finalità di cui alle lettere a) e b), il contratto; invece, per la finalità di cui alla lettera c), essa è il legittimo interesse del Titolare ad informare soggetti potenzialmente interessati all’attività che egli pone in essere nello svolgimento della sua mission istituzionale di formazione, studio, ricerca e diffusione dei risultati di tali attività sul territorio; infine, per la finalità di cui alla lettera d), il consenso.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati personali, quanto alle finalità di cui ai punti a) e b) è necessario. L’eventuale rifiuto, integrale o parziale, a conferire tali dati, ovvero un conferimento inesatto o non veritiero, determinerà l’impossibilità per il Titolare di procedere alla Sua registrazione sulla piattaforma e/o di processare la Sua richiesta di iscrizione del convegno, seminario o altro evento di Suo interesse. Invece, con riferimento alle finalità di cui ai punti c) e d) il conferimento dei dati personali è facoltativo, e l’eventuale rifiuto comporterà esclusivamente l’impossibilità di usufruire del servizio di newsletter e di essere informato di successive attività della stessa tipologia di servizi da Lei in precedenza richiesti che l’ente organizza o promuove.

Modalità dei trattamenti

I trattamenti dei dati personali potranno riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento. In ogni caso, saranno rispettati i limiti ed i principi di correttezza, liceità, finalità, qualità, pertinenza, non eccedenza e trasparenza.

I dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario per le finalità per cui sono stati raccolti e verranno conservati in archivi elettronici.

Il trattamento sarà effettuato direttamente dall’organizzazione del Titolare. 

I dati potranno essere comunicati a terze parti nella sola ipotesi in cui il convegno o seminario o altro evento sia organizzato in collaborazione con altri enti pubblici o privati.

In ogni caso, il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscono la loro sicurezza e la riservatezza, attraverso l’adozione di misure idonee ad impedire l’alterazione, la cancellazione, la distruzione, l’accesso non autorizzato o il trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. 

Durata dei trattamenti e periodo di conservazione

I dati personali forniti dall’interessato per le finalità di cui ai punti a) e b) saranno trattati dal Titolare e conservati per un periodo di cinque anni, salvo maggior termine previsto dalla legge o nel caso in cui essi siano necessari per la difesa dei diritti del Titolare.

Invece, i dati personali conferiti per le finalità di cui ai punti c) e d) saranno trattati dal Titolare e conservati esclusivamente per il periodo in cui tali servizi saranno attivi, salvo Suo legittimo esercizio dei diritti, rispettivamente, di opposizione e revoca del consenso.

Diritti degli interessati

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

a) di accesso ai dati personali;

b) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano;

c) di opporsi al trattamento;

d) alla portabilità dei dati;

e) di revocare il consenso: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

f) di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy).

Lei potrà opporsi in qualunque momento all’invio di comunicazioni informative che dovesse ricevere mediante e-mail relative a servizi analoghi a quelli da Lei già in precedenza richiesti (cfr. art. 130, comma 4, Codice della privacy).

L’esercizio di tutti i diritti di cui sopra potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo privacy.dev.fmb.unimore.it o contattando il numero telefonico +39 059.205.6031.

Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati

Il Titolare del trattamento oggetto della presente informativa è Fondazione Marco Biagi, con sede in Largo Marco Biagi, n. 10 (già Viale Storchi, n.2), 41121 Modena, tel. +39 059.205.6031, e-mail: privacy.dev.fmb.unimore.it

Il Responsabile per la protezione dei dati è la Dott.ssa Noemi Miniscalco, e-mail: fmb.dpo@unimore.it