Progetto Pilota Natalità

Il Progetto Pilota Natalità è proposto dalla Fondazione e coordinato da CSV Terre Estensi, in collaborazione con Unimore, Centro Documentazione Donna, Associazione Buona Nascita. Esso si svolge dal 2019 al ANNO e il suo obiettivo è l’uso della ricerca e delle azioni sperimentali per promuovere politiche a favore della natalità, genitorialità e conciliazione in provincia di Modena.

L’attuale periodo storico, infatti, deve confrontarsi con il problema della denatalità, di come arginarla, e degli effetti negativi che essa ha sul piano sociale, economico e culturale. I dati ISTAT mostrano che il tasso di Fecondità Totale in Italia è pari a 1,34 figli/donna mentre a Modena si attesta a un livello di poco superiore (1,47). Quello che, inoltre, emerge per Modena è un gap tra la fertilità effettiva e fertilità desiderata.

I temi del progetto sollecitano una riflessione più ampia sulla condizione femminile. Si può, infatti, ipotizzare che esista un nesso tra essa, il lavoro e la fecondità. Alcuni autori ritengono che il calo della natalità sia correlato alla rigidità del mondo del lavoro, alla definizione dei ruoli di genere e all’inadeguatezza dei servizi. Su queste dimensioni intende intervenire il Progetto, sia cercando di comprendere meglio la situazione e le caratteristiche del fenomeno nel territorio modenese, sia co-progettando sperimentazioni con gli attori pubblici e privati coinvolti.

I risultati raggiunti prevedono:

  • Un’analisi della situazione modenese e delle policies adottate dalle imprese per il sostegno alla natalità/genitorialità.
  • La mappatura dei servizi di welfare pubblico/privato sul tema.
  • Quattro studi di caso aziendali per le sperimentazioni.
  • L’attivazione di almeno 15 tavoli di co-progettazione con imprese e Terzo Settore per l’attivazione dei percorsi in azienda e delle reti di prossimità e volontariato famigliare del non profit.
  • La costruzione di un profilo di competenze del Family Manager.
  • Promozione culturale attraverso un ciclo di seminari rivolti alla città.

I rapporti con le imprese sono in corso dalla fine del 2019, con un primo tavolo-imprese a gennaio 2020, i cui spunti salienti sono stati registrati in una matrice tetradimensionale di vincoli: (a) organizzativi, (b) regolativi, (c) culturali e vincoli (d) legati alle politiche pubbliche.

Gruppo di lavoro

  • Tindara Addabbo, Coordinatrice delle attività di ricerca, Professore ordinario di Politica economica, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
  • Ylenia Curzi, Professore associato di Organizzazione aziendale, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
  • Ulpiana Kocollari, Professore associato di Economia aziendale, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
  • Iacopo Senatori, Ricercatore di Diritto del lavoro della Fondazione Marco Biagi
  • Eleonora Costantini, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
  • Andreea Piriu, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

Partner

 

 

Con il patrocinio  di              

 

Con il contributo di      

 

In collaborazione con