Ylenia Curzi

Professoressa associata di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presso il quale è titolare dell’insegnamento in inglese di Forme organizzative e progettazione (corsi di laurea magistrale in International Management e Relazioni di Lavoro) e coordinatore del corso di Teoria dell’Organizzazione nell’ambito del dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione. Ha conseguito il dottorato in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Udine ed è stata visiting scholar presso la Cardiff Business School (Galles, UK). I suoi principali interessi di ricerca riguardano il benessere organizzativo, la conciliazione vita-lavoro, regolazione organizzativa e digitalizzazione del lavoro, la gestione e valutazione della prestazione lavorativa.

Noemi Miniscalco

Assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi – UNIMORE. Responsabile per la protezione dei dati della Fondazione Marco Biagi. Cultrice della materia di Diritto pubblico e Diritto pubblico dell’economia nel Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, nonché di Diritto finanziario nel Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE. Componente dell’Osservatorio sulla privacy presso la Fondazione Marco Biagi e dell’Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità. Ha conseguito il dottorato in Lavoro, sviluppo e innovazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi principali interessi di ricerca sono: la protezione dei dati personali, con particolare riferimento all’IoT e agli autonomous vehicles; i diritti e le nuove tecnologie; i diritti degli stranieri.

Alberto Russo

Ricercatore senior in diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Fondazione Marco Biagi.

Olga Rymkevich

Ricercatrice senior in diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Fondazione Marco Biagi. Ha conseguito il dottorato in diritto del lavoro presso l’Università di San Pietroburgo (Russia). I suoi principali ambiti di studi riguardano il diritto del lavoro internazionale e comparato, forme di lavoro atipiche, politiche migratorie, lavoro digitale, discriminazione e privacy, diritto sportivo. Relatore in diversi seminari e convegni in Italia e all’estero nonché la coordinatrice dei diversi progetti europei. È un managing editor della rivista internazionale The International Journal of Comparative Labour Law and Industrail Relations (Kluwer law International).

Iacopo Senatori

Professore associato in diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dottore di ricerca in Diritto del lavoro e relazioni industriali nell’Università di Bologna. I suoi principali ambiti di studio sono la rappresentanza collettiva dei lavoratori, la contrattazione collettiva, i diritti di informazione e consultazione, il welfare aziendale e le implicazioni giuridiche e regolatorie delle trasformazioni del lavoro. Autore di una monografia e di numerosi saggi, note e commenti in materia di diritto del lavoro e le relazioni industriali, pubblicati su riviste e volumi nazionali ed internazionali. Relatore in seminari e convegni in Italia e all’estero. Contitolare dell’insegnamento di Diritto del lavoro presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e dell’insegnamento di Comparative Industrial Relations presso la Bologna Business School.

This site is registered on wpml.org as a development site.