Seminario: HSE Manager, mono e multi datorialità, delegato di sicurezza: quali opportunità per riorganizzare la sicurezza del lavoro?

Relazioni industriali

Nella giornata del 28 novembre 2023, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà, in modalità on line, il seminario HSE manager, mono e multi datorialità, delegato di sicurezza: quali opportunità per riorganizzare la sicurezza del lavoro? organizzato nell’ambito dell’Osservatorio Ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’emanazione della norma UNI sull’HSE manager del 2018 ha costituito una novità organizzativa nella prevenzione dei rischi, costituita dall’esigenza di introdurre nel sistema gestionale dell’impresa un ruolo manageriale da affiancare a quello tecnico del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) al fine di migliorare la prevenzione e la gestione dei rischi.

L’adozione volontaria dell’HSE manager consente all’impresa di ripensare all’organizzazione della prevenzione cogliendo le opportunità offerte dal D.Lgs n.81/2008 prospettate negli articoli 16 e 31, che si traducono nel decentramento decisorio per un presidio più puntuale della prevenzione.
Per il datore di lavoro si presentano scelte alternative di organizzazione della sicurezza attraverso la multidatorialità, o l’HSE manager, o/e i delegati di sicurezza.

Il seminario intende presentare e discutere le opportunità e i criteri di scelta della riorganizzazione della sicurezza del lavoro, anche con riferimento a casi empirici illustrati da testimoni aziendali, la managerialità dell’HSE manager, nonché i problemi da affrontare e risolvere per la progettazione del modello di sicurezza più consono ai rischi peculiari della gestione di ciascuna impresa.

Con il patrocinio di:

Con il sostegno di:

Il seminario è aperto a tutta la società civile.

Si rivolge in particolar modo a:
– Datori di lavoro
– Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione
– Componenti dell’organismo di vigilanza 231
– Responsabili della gestione delle risorse umane
– Controller

Il seminario si svolgerà in modalità on line tramite la piattaforma Teams.

9.00-9.15 Introducono
Salvatore Aloisio, Componente Osservatorio Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Vice Direttore Master HSE Management di Unimore

Alessandro Foti, Vice Presidente Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, AIAS

Interventi
I modelli alternativi dell’organizzazione della sicurezza possibili con l’inserimento dell’HSE manager
Luigi Golzio, già professore ordinario di Organizzazione aziendale, Fondazione Marco Biagi

Testimonianza aziendale
Eliana Carusi, Country Business Risk & Compliance manager, Servizio Prevenzione e Protezione Ikea Italia Retail S.r.l.

La figura dell’HSE manager nel quadro della ripartizione intersoggettiva dell’obbligo di sicurezza
Francesco Basenghi, professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia

Francesco Baraldi, HSE manager, B.Braun Avitum Italy

L’inserimento dell’HSE manager: come cambia – se cambia – il profilo riguardante la responsabilità penale delle persone fisiche e la responsabilità degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente
Giulio Garuti, Professore ordinario di Diritto processuale penale, Università di Modena e Reggio Emilia

Gianluca Nardellotto, Direttore HSE, Lavazza Group

La certificazione dell’HSE manager
Vito Di Leo, Direttore di AIASCERT, Istituto di Certificazione per la Prevenzione S.r.l.

Video testimonianza aziendale
Antonio Pedna, già HSE manager, consulente aziendale in sicurezza del lavoro e ambientale

Le iscrizioni sono chiuse, contattaci per maggiori informazioni:

Data di inizio evento: 28 Novembre 2023
    Data di fine evento: 28 Novembre 2023
    Luogo: Fondazione Marco Biagi - Largo Marco Biagi, 10, Modena
    Osservatorio Ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Scopri gli altri eventi