Informativa convegni, seminari ed altri eventi (in presenza)

Informativa in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, per brevità, “Regolamento”) Fondazione Marco Biagi, nella sua qualità di Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Natura dei dati personali

I trattamenti riguarderanno dati personali non particolari e saranno limitati a quelli strettamente pertinenti e funzionali alle finalità perseguite.

Finalità dei trattamenti

I Suoi dati personali saranno trattati per:

  1. gestire la Sua richiesta di iscrizione ed eventuale ordine di acquisto del convegno, seminario o altro evento di Suo interesse, dal Titolare stesso proposto, organizzato e/o pubblicizzato;
  2. inviarLe informazioni sui servizi offerti dal Titolare e le attività da questi organizzate e/o promosse, riguardanti esclusivamente la stessa tipologia di servizi da Lei in precedenza richiesti;
  3. inviarLe tramite e-mail, posta e/o contatti telefonici, di newsletter, comunicazioni e/o materiale informativo su servizi offerti dal Titolare o eventi dallo stesso promossi o organizzati.

Base giuridica dei trattamenti

Le basi giuridiche del trattamento sono: per la finalità di cui alla lettera a), il contratto; per la finalità di cui alla lettera b) il legittimo interesse del Titolare ad informare soggetti potenzialmente interessati all’attività che egli pone in essere nello svolgimento della sua mission istituzionale di formazione, studio, ricerca e diffusione dei risultati di tali attività sul territorio; infine, per la finalità di cui alla lettera c) il consenso.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati personali, quanto alla finalità di cui al punto a) è necessario; l’eventuale rifiuto, integrale o parziale, a conferire tali dati, ovvero un conferimento inesatto o non veritiero, determinerà l’impossibilità per il Titolare di procedere alla Sua registrazione sulla piattaforma e/o di processare la Sua richiesta di iscrizione ed eventuale ordine di acquisto del convegno o seminario o altro evento di Suo interesse. Invece, con riferimento alle altre finalità (punti b e c) il conferimento dei dati personali è facoltativo, e l’eventuale rifiuto comporterà esclusivamente l’impossibilità di usufruire del servizio di newsletter e di essere informato di successive attività della stessa tipologia di servizi da Lei in precedenza richiesti che l’ente organizza o promuove.

Modalità dei trattamenti

I trattamenti dei dati personali potranno riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento. In ogni caso, saranno rispettati i limiti ed i principi di correttezza, liceità, finalità, qualità, pertinenza, non eccedenza e trasparenza.

I dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario per le finalità per cui sono stati raccolti e verranno conservati in archivi elettronici.

Il trattamento sarà effettuato direttamente dall’organizzazione del Titolare. 

I dati potranno essere comunicati a terze parti nella sola ipotesi in cui il convegno o seminario o altro evento sia organizzato in collaborazione con altri enti pubblici o privati.

In ogni caso, il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscono la loro sicurezza e la riservatezza, attraverso l’adozione di misure idonee ad impedire l’alterazione, la cancellazione, la distruzione, l’accesso non autorizzato o il trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. 

Durata dei trattamenti e periodo di conservazione

I dati personali volontariamente forniti dall’interessato per la finalità di cui al punto a) saranno trattati dal Titolare e conservati per un periodo di cinque anni, salvo maggior termine previsto dalla legge o nel caso in cui essi siano necessari per la difesa dei diritti del Titolare.

Invece, i dati personali conferiti per le finalità di cui ai punti b) e c) saranno trattati dal Titolare e conservati esclusivamente per il periodo in cui i servizi saranno attivi, salvo Suo legittimo esercizio dei diritti, rispettivamente, di opposizione e revoca del consenso.

Diritti degli interessati

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

a) di accesso ai dati personali;

b) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano;

c) di opporsi al trattamento;

d) alla portabilità dei dati;

e) di revocare il consenso: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

f) di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

Lei potrà opporsi in qualunque momento all’invio di comunicazioni informative che dovesse ricevere mediante e-mail relative a servizi analoghi a quelli da Lei già in precedenza richiesti (cfr. art. 130, comma 4, Codice della privacy).

L’esercizio di tutti i diritti di cui sopra potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo privacy.dev.fmb.unimore.it o contattando il numero telefonico +39 059.205.6031.

Fotografie e videoregistrazioni 

Le ricordiamo che ai sensi dell’art. 97 della Legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633) eventuali fotografie e/o videoregistrazioni nelle quali lei dovesse apparire, realizzate in occasione del convegno, seminario o altro evento pubblico a cui partecipa, potrebbero essere utilizzate unicamente per esigenze di informazione e/o per gli scopi scientifici, didattici o culturali che per statuto la Fondazione persegue.

Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati

Il Titolare del trattamento oggetto della presente informativa è Fondazione Marco Biagi, con sede in Largo Marco Biagi, n. 10 (già Viale Storchi, n.2), 41121 Modena, tel. +39 059.205.6031, e-mail: privacy.dev.fmb.unimore.it

Il Responsabile per la protezione dei dati è la Dott.ssa Noemi Miniscalco, e-mail: fmb.dpo@unimore.it